La cessione del quinto è un tipo di prestito molto diffuso. Anche se in questo articolo ci occuperemo del prestito delega (o cessione del doppio quinti) non possiamo parlarne senza prima specificare cos’è una cessione del quinto. Questo perché il prestito delega è una variante dello stesso, con moltissime caratteristiche in comune. Non di rado poi succede che il debitore sottoscrive prima una cessione del quinto, e poi un prestito delega – per far fronte al bisogno di una maggiore liquidità per esempio.
La cessione del quinto è rivolta ai soli lavoratori dipendenti (pubblici e privati, con contratto a tempo indeterminato), e ai pensionati (esclusi i trattamenti per invalidità civile, sostegno al reddito e al nucleo familiare, la pensione sociale). Si può ottenere una somma di denaro anche cospicua, fino a un massimo di circa 75 mila euro. Il rimborso va dai 12 ai 120 mesi (10 anni), in base all’entità del finanziamento e al valore del nostro stipendio mensile. Infatti per rimborsare la banca che ci ha prestato il denaro il nostro datore di lavoro trattiene una somma dal nostro stipendio. Tale denaro dovrà versarlo poi alla banca, per risolvere il debito. il valore di ogni rata non può superare il 20 % – ossia un quinto – dello stipendio del dipendente al netto.
Per prestito delega si intende una speciale forma di finanziamento, proposta da banche e istituti di credito, rivolta ai lavoratori dipendenti. È pensata per coloro che vogliono ottenere una somma di denaro cospicua, atta a realizzare i propri progetti più ambiziosi. Il prestito delega si definisce anche doppio quinto dello stipendio (o pensione), poiché per il rimborso è prevista una doppia trattenuta sulla busta paga. Si tratta quindi di una cessione del quinto doppia, dove la banca ogni mese può percepire fino al 40 % dello stipendio del debitore al netto. Mentre nel caso di una cessione del quinto il datore di lavoro non ha scelta – e deve per forza di cose asserire al prestito, e compiere mensilmente il suo dovere – con il prestito delega ha voce in capitolo – e può rifiutarsi di aiutare il suo dipendente.
Ancora dubbi sul prestito delega? Chiariscili qui.